In seguito ad un trauma può verificarsi l'avulsione del dente, il distacco di un frammento o la lussazione dell'elemento stesso. In questi casi è utile conoscere le linee guida per il primo soccorso
Tranquillizzare il bambino
Detergere la zona traumatizzata con garza bagnata solo con acqua
Tamponare la zona traumatizzata con garza per controllare il sanguinamento
Applicare il ghiaccio in corrispondenza della zona traumatizzata
In caso di trauma di denti definitivi recuperare il frammento o il dente stesso sul luogo dell'incidente ed immergerli il prima possibile in soluzione fisiologica o in mancanza di essa nel latte o nella saliva
Intorno ai sei anni avviene l’eruzione degli incisivi permanenti. Nella stragrande maggioranza dei casi gli elementi permanenti erompono posizionati lingualmente rispetto ai decidui (denti da latte) corrispondenti.
Con l’acronimo MIH (molar and incisor hypomineralization) si in tende la ipomineralizzazione dello smalto, di origine sistemica, che coinvolge da 1 a 4 primi molari permanenti, con frequente interessamento degli incisivi.
In caso di ascesso in denti decidui si consiglia di non ricorrere immediatamente alla somministrazione di antibiotici ma di effettuare sciacqui con acqua calda e sale che nella maggior parte dei casi determinano la maturazione ed il drenaggio dell'ascesso.
Durante il periodo della gravidanza è importante prestare attenzione alla salute del cavo orale in modo da evitare l’insorgenza di problematiche, come carie e gengiviti, che possono comunque essere risolte in modo sereno grazie alle metodiche attualmente utilizzate.
Il mal di denti nel bambino con denti da latte generalmente è causato dalla ritenzione dei residui alimentari tra i denti (spazi interdentali) ed è detta sindrome del setto.